Come Eva nacque da una costola di Adamo (ma voi ci credete?) questo blog nasce da un desiderio di Speedy...dare una prospettiva dei suoi luoghi e di quel che c'è intorno!
Volete vedere cosa combina Speedy Creativa tutti giorni??
www.speedycreativa.com dovete seguire!!

domenica 14 luglio 2013

Alla fresca Fonte della Gesiola...



Mi sembra incredibile non essere mai stata in tanti bei posti vicino a casa mia!!
Eppure è così....oggi pomeriggio per esempio per sfuggire ad un clima caldo-umidiccio che ci tormenta anche in mezzo a queste verdi valli, lo zio ci ha strappati dalla visione del Tour de France, con il miraggio di una fonte d'acqua fresca fresca , un posticino all'ombra e ventilato e un bel panorama, un po' velato dalla foschia della calura estiva...


...si va a pochi km da qui: Orino (VA), fonte della Gesiola!


Appena sopra l'abitato di Orino in una piccola rientranza ecco la fontana, d'estate scende poca acqua, ma piacevolmente gelata...e ottima da bere con questo caldo!!



La fonte esiste fin dai tempi antichi ma è stata ripristinata nel 1949,


Noi ci siamo attrezzati in tutta fretta,anche con i bottiglioni del vino vuoti, prima di partire per portarcene a casa qualche litro..


Si nota dalla foto che è bella fresca?? Ed è certificata oligominerale e ricca di potassio!


Poi rinfrancati dalla piacevolezza del luogo...


...già che ci siamo si può fare merenda presso il Crotto....


 E mentre si fa merenda, ci si può guardare in giro in cerca degli angoli caratteristici....




Volendo, per i meno pigri, nei pressi parte il sentiero che, dopo una bella camminata porta ai panoramici 1.139 mt. del Forte di Orino, passando dal Pian delle Noci...


A questo link potete trovare tutti i percorsi del Parco del Campo dei Fiori, per conto nostro la prossima meta sarà il castello di Orino...più accessibile per gli scarsi camminatori quali siamo!!

A presto!!!


1 commento: