Come Eva nacque da una costola di Adamo (ma voi ci credete?) questo blog nasce da un desiderio di Speedy...dare una prospettiva dei suoi luoghi e di quel che c'è intorno!
Volete vedere cosa combina Speedy Creativa tutti giorni??
www.speedycreativa.com dovete seguire!!

mercoledì 31 luglio 2013

Un giretto alla festa del libro a Luino!




Ieri sera,complice una bella arietta fresca che invogliava una passeggiata,siamo scesi dal paesello sotto il San Martino, fino a Luino per dare un'occhiata alla Festa del  libro che ormai è arrivata alla sua 44° edizione...gulp! Quasi la mia età!!


E già questo mi fa capire che sono diventata diciamo un po' "vintage"...e poi Luino al tramonto ha quell'aria un po' retrò, che a dispetto del nuovo, moderno, parco a lago (ah la nostalgia dei vecchi altissimi platani!!!) e dei lavori di ristrutturazione dell'altro tratto di lungolago vicino a Palazzo Verbania, non riescono a togliere, almeno ai miei occhi.


A proposito,anche Palazzo Verbania cambierà un po', il Comune è riuscito finalmente ad acquistarlo e pare che abbia grandi progetti per la ristrutturazione, speriamo che qualche mente architettonica illuminata non  trasformi in un obbrobrio stra- moderno il caro edificio che ospitava la biblioteca e che mi ha visto crescere...in questo caso di "vintage" sarò rimasta solo io!!


Ma veniamo ai libri, quest'anno si celebra il centenario della nascita di Piero Chiara e le nuove edizioni dei suoi libri fanno bella mostra, compreso (ed era ora!!) il bellissimo "Le avventure di Pierino al mercato di Luino che io naturalmente ho nella versione "vintage" e che consiglio a tutti i Pierini, grandi o piccini che siano! 

Qui sotto il calendario degli eventi che si svolgeranno durante tutta la Festa del libro, dal 27 luglio al 15 agosto:

26 luglio ore 21.30, Palazzo Verbania, omaggio a Vittorio Sereni; letture in musica a cura di Franco Di Leo, accompagnamento a cura dei giovani del Liceo Musicale Giuseppe Verdi di Luino.
29 luglio ore 21.30, Palazzo Verbania “Poesie quasi d’amore” Serena Nardi- Pietro Macchione Editore.
2 agosto ore 21.30, Palazzo Verbania presentazione libro “Montagne di ricordi” a cura di Giancarlo Colla.
3 agosto ore 18, Palazzo Verbania Il Jazz incontra il pubblico letterario e Se tutto è musica (Angelica Editore, pag 352), racconto sulla musica brasiliana di Barbara Casini, cantante e compositrice
5 agosto ore 21.30 Palazzo Verbania presentazione di Monteviasco storia di un paese solitario.
9 agosto dalle 18 alle 24 “Maratona di lettura” su Piero Chiara. Possibilità di cena, serata a tema “L'uovo al cianuro” (prenotazione Biblioteca di Luino tel. 0332-53288)
13 agosto ore 21.30, Palazzo Verbania presentazione del libro “Incantavi e altre poesie di Piero Chiara” a cura di Andrea Paganini.

Visto che sono riuscita a schiodare anche il figliolo grande (con la prospettiva di un giro fra i libri lo si trascina ovunque...) Ci siamo divertiti ad immaginare quali libri avremmo potuto senz'altro comprare e quali decisamente no!!!

Indovinate per esempio tra questi due qui sopra...troppo facile!!!


Tra i libri c'erano anche due schermi touch screen dove si poteva vedere il lavoro sulla storia di Luino dei ragazzi dell' Isis "Città di Luino", molto ben realizzato!!



E il giretto per Luino è completo...qui sotto ecco il bottino della serata:




Da sinistra il libro di Davide,il mio (è quello che stava leggendo la mia amica Laura quando siamo andati alla sua merenda letteraria  al Parco Molina a Varese, ne ho parlato qui ) e quello di Saretta

Ormai casa nostra è una sezione distaccata di una biblioteca!!

Nessun commento:

Posta un commento