Come Eva nacque da una costola di Adamo (ma voi ci credete?) questo blog nasce da un desiderio di Speedy...dare una prospettiva dei suoi luoghi e di quel che c'è intorno!
Volete vedere cosa combina Speedy Creativa tutti giorni??
www.speedycreativa.com dovete seguire!!

lunedì 4 novembre 2013

Il #141tour sta per finire…ma se ne parlerà a lungo, ricominciando anche da #glocal13!

 

Mimi al pc!

Questa  che inizia è l’ultima settimana del #141tour, il tour live online della provincia di Varese da parte di Varese news e, “dulcis in fundo”, l’ultimo “paese” da visitare è la “capitale” della nostra provincia: Varese!!

6 giorni, 6 tappe per visitare tutti i suoi rioni (magari finalmente riuscirò ad impararli anche io!!) e poi? Poi sabato 9 novembre una bella festa in piazza Monte Grappa a Varese! Castagne e vin brulè per festeggiare in modo semplice e gioioso tutti i protagonisti di questa avventura.

Trovate qui tutte le info da Varese News.

E poi ancora? Poi se ne parlerà ancora a metà novembre durante il Glocal 2013, il festival del giornalismo digitale glocal organizzato sempre da Varese News! Ok ma glocal cosa vuol dire, che a dire il vero non lo so proprio?? Dal dizionario scopro che glocal significa:

glocal
agg. e s.m. e f. inv.
ECON, POLIT Che, chi opera per la tutela e la valorizzazione di identità, tradizioni e realtà locali, pur all'interno dell'orizzonte della globalizzazione
” (http://www.grandidizionari.it)

Cioè, a quanto ho capito, non è il contrario della globalizzazione, ma un rapportarsi ad essa partendo dalle realtà locali e dalle loro potenzialità .

Questo propone Glocal 2013 nel campo della comunicazione digitale e questa manifestazione ha dei bei numeri: in 4 giorni dal 14 al 17 novembre, 50 incontri, 11 workshop, 3 serate e altri eventi e iniziative anche per gli studenti.

E tutto questo non è solo per gli addetti ai lavori, ma è anche per noi persone “normali” che vogliamo capire come portare noi stessi, la nostra realtà, i nostri punti di forza ovunque attraverso il digitale, perché ormai siamo ovunque nel mondo attraverso internet, ma, come ci siamo, come ci vedono e come vogliamo farci vedere?

Direi che è molto interessante!!! Quindi partecipate se ne avete l’occasione!!

Mi sarebbe piaciuto assistere a diversi incontri (che sono gratuiti e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ma è possibile anche registrarsi e prenotare la propria partecipazione qui) ma  proprio in quelle giornate sarò “geo-glocalizzata” a Bologna in occasione de “Il Mondo Creativo”  e la “bi-localizzazione” non rientra ancora nelle mie modestissime possibilità!! Peccato, ma spero di riuscire a mandare un salutino agli amici di Varese News attraverso il live online!!

Nessun commento:

Posta un commento